Verifica RCA

Assicurazione RCA Oderzo Vazzola Opitergium Assicurazioni Unipol Arag Tua Alianz

Attento alle truffe e alle garanzie

BROKER FASULLI E POLIZZE CONTRAFFATTE

Qualcuno non rispetta la precedenza ad una rotatoria e vi prende in pieno nella fiancata destra. Accostate, l’investitore riconosce la colpa, esibisce il suo certificato d’assicurazione, vi scambiate i numeri di telefono e compilate sul posto il modulo di constatazione amichevole. L’auto ha un ammaccatura sulla porta ma è utilizzabile, si tratta soltanto di aspettare la visita del perito e poi sopportare il disagio di lasciarla qualche giorno dal carrozziere per la riparazione. Semplice in fondo, fino al giorno in cui scoprite, da una chiamata dal vostro assicuratore, che l’assicurazione della controparte non esiste: l’unico modo per ottenere un risarcimento è un’azione legale lunga, costosa e di dubbia efficacia contro l’automobilista che ha causato l’incidente. La sua polizza era falsa, quindi senza copertura. I danni li dovete chiedere a lui che è stato vittima di un raggiro, spinto dal caro RC Auto o da una “fedina circolatoria” non proprio immacolata, ha stipulato una polizza sul web che prometteva serenità a prezzi di saldo.

Un ipotesi remota? Non proprio. L’Ivass, l’ente di vigilanza sulle assicurazioni, fa un lavoro di monitoraggio e di oscuramento dei siti truffaldini, per vederli però rinascere con una desinenza diversa o una denominazione nuova.

I siti "fake" scovati e chiusi dalla Polizia Postale nel 2023 sono stati 480
Assicurazione RCA Oderzo Vazzola Opitergium Assicurazioni Unipol Arag Tua Alianz

Vuoi essere sicuro della polizza emessa?

Come verificare la validità dell'RC Auto

Effettua una verifica sul portale dell'automobilista inserendo la tua targa:

Assicurazione RCA Oderzo Vazzola Opitergium Assicurazioni Unipol Arag Tua Alianz

I falsi miti delle assicurazioni online

Perchè le assicurazioni online costano meno?

Le assicurazioni RCA online costano meno e sempre più utenti procedono con l’acquisto online, a fronte di un risparmio elevato.  Ciò che colpisce è la differenza di premio tra un preventivo online ed uno fatto in agenzia. Sicuramente la polizza più venduta online è la RC Auto.

L’auto è la stessa, i dati sono gli stessi, i massimali di polizza potrebbero essere gli stessi eppure spesso le pubblicità parlano di sconti fino a 400/500 euro. Come è possibile?

I falsi miti dei prezzi delle assicurazioni online

Molti pensano che i costi di agenzia incidano sul premio assicurativo. In realtà è falso. I premi risultano essere di molto più bassi ma ciò di certo non dipende dalle provvigioni caricate sui premi e che servono a remunerare il costo del lavoro di un’Agenzia Assicurativa. Se i costi dipendessero solo da questa variabile, le differenza dei premi tra un polizza online o emessa in agenzia, sarebbe minima.

Inoltre, alcuni siti, percepiscono comunque dei costi di gestione pari alla percentuale dell’Agenzia. In alcuni casi, sono le stesse compagnie a versare una percentuale alla società che gestisce il sito che si occupa della vendita. Questo perché svolge la funzione di intermediario ed è iscritta al registro degli intermediari assicurativi.

Sfatiamo il secondo mito: non hanno dipendenti quindi possono applicare un prezzo inferiore.

Non è così. Quello che l’utente/cliente vede è solo parte del processo di vendita. Dietro siti come i comparatori di assicurazioni, che riescono ad offrire prezzi molto bassi, ci sono aziende strutturate, persone che quotidianamente lavorano affinché tutto funzioni permettendo al cliente di acquistare e di usufruire di una copertura assicurativa a tutti gli effetti. Sebbene alcuni meccanismi siano automatizzati, ci sarà bisogno comunque di un operatore che vi risponda al numero dedicato per il servizio clienti, che qualcuno aggiorni prezzi ed offerte e che si occupi di marketing e tante altre figure professionali che non lavorano certo a costo zero.

E allora la ragione di prezzi talvolta tanto bassi risiede nei grandi numeri. Vendendo molte più polizze, hanno più clienti e quindi possono abbassare i prezzi.

Anche in questo caso, la risposta non è corretta. La legge dei grandi numeri si applica anche alle vendita su canali tradizionali. Difatti, il sistema mutualistico assicurativo, permette di far fronte ai sinistri di una piccola quota di assicurati, raccogliendo i premi di tutti gli assicurati.

Ma allora perché le assicurazioni online costano meno?

Quali sono i motivi di un costo più basso?

Quando si parla di RC Auto si parla di massimali molto elevati ed in caso di sinistro la compagnia liquiderà il danno, ma sempre?

Partiamo da un presupposto: i premi RCAuto possono variare per diversi motivi, anche tra due agenzie della stessa compagnia. Questo perché le garanzie proposte possono essere svariate e/o diverse.

Ecco questo è uno degli aspetti da tener presente quando si sceglie di sottoscrivere una polizza.

Pensiamo ad esempio alle garanzie Incendio, Furto, Atti Vandalici, Eventi Naturali, Kasko, cristalli: la presenza o meno di uno o più di queste garanzie determinerà un premio più o meno alto.

L’inclusione o meno degli accessori, degli scoperti o delle franchigie, rappresenta un altro aspetto su cui porre l’attenzione.

Molti non sanno che le compagnie applicano un sovrapprezzo per tutelarti anche se l’assicurato ha torto o ha messo in atto dei comportamenti scorretti alla guida. Ad esempio se non indossa la cinture o se si è alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Anche in questo caso, la maggiore tutela dell’assicurato comporterà un aumento dell’importo del premio.

Tutte queste informazioni possono essere date in fase di consulenza che normalmente online non è offerta e le garanzie stesse spesso non sono variabili.

Ovviamente la polizza RC Auto sottoscritta online, salvo che non ci si imbatta in una truffa, copre a tutti gli effetti l’assicurato. Il problema è per cosa si è coperti?

Il consiglio quindi è quello di optare non solo per una scelta economica e conveniente ma di visionare le Condizioni di Assicurazione e per evitare truffe verificare sempre l’elenco degli intermediari abilitati sul sito dell’Ivass – l’istituto di vigilanza delle assicurazioni.

Come tutelarsi veramente quando si è alla guida

Le garanzie, i massimali, le coperture aggiuntive, gli scoperti, le franchigie e le rivalse possono fare davvero la differenza sul premio finale e sulla sicurezza a bordo di un’auto. Affidarsi ad Agenzie che siano affidabili può davvero essere la scelta migliore per la sicurezza a bordo.

Ecco perché, quando si sottoscrive una polizza assicurativa, è d’obbligo leggere sempre le condizioni contrattuali, che si tratti di RCA o di altra polizza assicurativa. Bisogna capire, leggere e approfondire, proprio per evitare di scoprire di non essere coperti per quell’evento specifico quando è troppo tardi. La regola vale per tutte le sottoscrizioni, che si tratti di acquisti online o in agenzia.

Assicurazione RCA Oderzo Vazzola Opitergium Assicurazioni Unipol Arag Tua Alianz

Assicurati che lo scudo di sicurezza economica cotruito intorno a te e alla tua famiglia sia sempre più solido e in grado di resistere anche alla luce delle novità legislative degli ultimi tempi.

Ti aspettiamo presso le nostre agenzie di Oderzo o Vazzola

Assicurazione RCA Oderzo Vazzola Opitergium Assicurazioni Unipol Arag Tua Alianz

Contattaci

Prenota un appuntamento