Rischi Eventi Catastrofali
Assicurazione obbligatoria dal 31/12/2024
Entro il 31/12/2024 le imprese italiane sono tenute a stipulare l’assicurazione obbligatoria contro i danni derivanti dagli eventi catastrofali. L’obbligo è stato introdotto con la legge di bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-122 della legge 30/12/2023, n. 213) con l’obbiettivo di tutelare le aziende da questi rischi.
Gli eventi catastrofali sono eventi naturali estremi e inaspettati che possono causare danni estesi e gravi alle persone, alle proprietà o all’ambiente.
Terremoto Inondazione Esondazione Frana Alluvione
Rischi Eventi Catastrofali
Imprese da proteggere
Rischi Eventi Catastrofali
Cosa proteggere
Rischi Eventi Catastrofali
Benefici dell'obbligo assicurativo
- Salvaguardare il patrimonio aziendale proteggendo i beni immobili, mobili e i macchinari.
- Preservare la continuità operativa minimizzando i tempi di fermo e scongiurando l’interruzione dell’attività produttiva.
- Accesso a finanziamenti e agevolazioni facilitando l’ottenimento di finanziamenti e contributi pubblici
Rischi Eventi Catastrofali
E se non mi assicuro?
Il mancato rispetto di tale obbligo escluderà la tua Azienda dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche, comprese quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
L’assicurazione sugli eventi catastrofali ti permette di non avere limitazioni nell’accesso a finanziamenti e contributi pubblici.
RIschi Eventi Catastrofali
Affidati a noi
Precisiamo che la polizza eventi catastrofali è indipendente dalle coperture già esistenti e di conseguenza è facoltà dell’assicurato stipulare tale rischio con compagnie assicurative diverse da quelle in essere.
La nostra Agenzia è specializzata e dispone di tutte le soluzioni necessarie per l’adempimento di quanto sopra ma soprattutto per proteggere e tutelare la sua Azienda e il suo patrimonio.
Richiedi un appuntamento con un nostro Consulente che le fornirà tutte le informazioni relative alla sua specifica Attività.
richiedi una consulenza
Compila il form qui sotto per richiedere un appuntamento con un nostro consulente per analizzare il tuo caso e ricevere una consulenza. Verrai ricontattato quanto prima via email o telefono all'indirizzo indicato.