RC Vita Privata
Proteggiti dai danni involontari
Proteggi te e/o la tua famiglia con Opitergium Assicurazioni attraverso le Garanzie RC Vita Privata e RC Capofamiglia.
La polizza RC copre i danni che l’assicurato o i suoi familiari, nonché le persone che vivono stabilmente con lui, provocano a terzi con il conseguente obbligo di risarcimento fino al massimale stabilito nella polizza. Normalmente sono compresi in garanzia anche i fatti commessi dai domestici.
I rischi solitamente coperti dalla polizza RC vita privata sono: proprietà e conduzione della casa o dell’appartamento adibiti a dimora abituale e saltuaria, comprese pertinenze, dipendenze ed impianti, spargimento di acqua, esplosioni di gas (limitatamente alle lesioni personali), scoppio di apparecchi televisivi, caduta di antenne, uso di apparecchi domestici in genere, intossicazione o avvelenamento da cibi e bevande, proprietà e possesso di animali domestici, esercizio di attività sportive di pratica comune e partecipazione a gare aventi carattere ricreativo, pratica di hobby, messa in moto di veicoli e natanti a motore da parte dei figli dell’assicurato di età inferiore ai 14 anni avvenuta all’insaputa dei genitori, uso di cavalli e animali da sella in genere, danni a cose di terzi da incendio, esplosione e scoppio.
Nella polizza RC vita privata sono coperti sempre solo i danni provocati involontariamente (colposi) e non quelli intenzionali (dolosi).
Contattaci o vieni in Agenzia per scoprire le varie soluzioni, ti aiutiamo a comporre e a scegliere l’assicurazione su misura per te.
La migliore assicurazione? Quella che ti fa dormire sonni tranquilli.
Tutela il tuo patrimonio
Alcune scene di vita quotidiana
La tegola che cade e colpisce l’automobile parcheggiata sotto casa;
Il bimbo che inavvertitamente danneggia la montatura degli occhiali del compagno di scuola;
Il cane che morsica il piede di un passante oppure un altro cane;
Una distrazione sugli sci che causa un incidente e quindi una frattura all’altro sciatore.
Quante volte ne hai sentito parlare?
Queste scene di vita quotidiana sono ottimi esempi della c.d. Responsabilità Civile della Vita Privata. Situazioni giuridiche che possono sfociare in una richiesta di risarcimento danni.
Come funziona a livello assicurativo?
Il punto di partenza è il nostro Codice Civile che obbliga ciascun soggetto a risarcire il danno provocato a un altro individuo. Le compagnie assicurative fungono così da protezione, tutelando il patrimonio economico dell’assicurato.
In particolare, le coperture assicurative di Responsabilità Civile hanno l’obiettivo di tutelare il patrimonio di chi dovesse essere chiamato a rispondere di un danno creato inavvertitamente ad altri.
Facciamo degli esempi!
Caso 1: Il cane.
Sei a passeggio con la tua cagnetta. Ti trovi in una strada secondaria e tieni il cane al guinzaglio. Il cane è sempre stato pacifico e per questo lo porti a spasso senza museruola, visto che la zona è poco trafficata anche se ci sono molti bambini che giocano nei campi circostanti.
A un certo punto della passeggiata, improvvisamente, mossa da chissà quale istinto, la tua cagnetta riesce ad eludere la presa del guinzaglio e morde un bimbo che stava giocando con un pallone.
La mamma del bimbo ha la facoltà di chiederti il risarcimento del danno causato dal tuo animaletto e, va da sé, che non si tratta di un danno irrisorio.
La copertura assicurativa, in questo caso, ha la funzione di risarcire il danno che il tuo amico a quattro zampe ha inflitto al povero bambino.
Inoltre, abbandonando l’eventualità delle lesioni fisiche, esistono una miriade di danni a cose che i nostri animali potrebbero causare: vi ho già raccontato di quando, a casa di amici, il nostro cane ha deciso di fare i bisogni su un tappeto persiano del 1600?!
Caso 2: gli sci.
Sei alle prime armi con gli sci, oppure è passato un po’ di tempo da quando li hai messi ai piedi l’ultima volta, oppure ancora le tue abilità sono ben consolidate ma le condizioni climatiche non sono delle migliori – magari il manto non è ottimale, oppure è una bella giornata e la pista è molto affollata.
Te la stai cavando bene ma a un certo punto, inavvertitamente, non riesci a governare la traiettoria e “investi” un altro sciatore.
Sai che a livello legale risulti responsabile del danno che hai creato ed è tuo dovere rimediare risarcendo l’attrezzatura rotta e i danni fisici allo sciatore.
In questo caso, un’adeguata polizza assicurativa ti solleverebbe da ogni responsabilità risarcendo completamente i danni da te causati.
Caso 3: la casa.
I danni che potrebbero essere prodotti in conseguenza della proprietà o della locazione di un’abitazione sono innumerevoli. Pensiamo al bimbo che giocando fa cadere il vaso dal balcone e questo rompe il parabrezza dell’auto del vicino parcheggiata sotto casa.
In tutti questi casi, con l’adeguata tutela, il contraente sarà libero da qualsiasi risarcimento!
Caso 4: la famiglia.
Organizzi il compleanno di tua figlia nella tua tavernetta e i genitori ti lasciano in custodia i loro bambini. Durante il gioco del fazzoletto, una bimba cade sbattendo male la testa e sfregiandosi parte del volto. In questo caso, la responsabilità del danno è in capo a te, in quanto organizzatore della festa.
Oppure ancora, facendo la spesa, il carrello ti scivola nel parcheggio andando a sbattere sull’auto parcheggiata danneggiando la carrozzeria.
Capita a tutti di andare in vacanza e magari prenotare un albergo oppure affittare una alloggio? Se si facessero danni a questi locali non di proprietà?
In tutti questi casi, con l’adeguata tutela, il contraente sarà libero da qualsiasi risarcimento!